Cos'è la politica?
Il Concetto di Politica
La politica non può essere definita con un'unica definizione a causa della sua vasta gamma di campi e della sua intersezione con tutti gli aspetti della vita. Tuttavia, essa comprende diversi elementi su cui tutti possono concordare. La politica è un insieme di attività legate all'influenza sulle procedure e sulle politiche dei governi e delle autorità, un insieme di funzioni svolte da un gruppo eletto dal pubblico generale e un insieme di opinioni e idee che una persona possiede nei confronti delle autorità e del governo.
Tipi di Politica
- Politica dei Blocchi: Questo concetto si riferisce all'allineamento di ogni paese con un altro come alleato, creando una forma di relazione caratterizzata da cooperazione commerciale e politica, specialmente nelle guerre e nelle campagne militari.
- Politica di Contenimento: Una politica strategica volta a prevenire l'espansione di un nemico o avversario.
- Politica Economica: Politiche relative alle decisioni e alle azioni economiche di un governo.
- Politica Ideologica: Politiche basate su un insieme di credenze o ideologie.
Concetti Correlati alla Politica
- Partiti Politici: Il concetto di partito politico si riferisce a un gruppo che adotta un approccio politico specifico e cerca di raggiungere il potere attraverso le elezioni. Ogni partito politico ha un insieme di principi e ideologie che ne guidano le operazioni e possiede un programma politico che include la sua visione economica, militare e internazionale.
- Democrazia: La democrazia è considerata una forma moderna di governo politico, basata sulla partecipazione di tutti i membri dello stato nella governance attraverso la selezione di rappresentanti nel governo che garantiscono la realizzazione delle loro libertà.
-
Autorità Politiche: Ogni stato è composto da tre principali autorità politiche che promulgano le leggi interne, ne supervisionano l'attuazione e puniscono coloro che le violano. Queste autorità sono divise in:
- Autorità Legislativa: L'organo responsabile della creazione delle leggi.
- Autorità Esecutiva: L'organo che supervisiona l'attuazione delle leggi promulgate dall'autorità legislativa.
- Autorità Giudiziaria: L'organo più alto dello stato, responsabile di giudicare i trasgressori delle leggi e gli alti funzionari corrotti.
-
Ideologie Politiche: Questo concetto si riferisce ai principi e alla dottrina adottati da un partito politico. La dottrina può essere nazionalista, etnica o di classe. Alcune delle ideologie più famose nel mondo includono:
- Ideologia Marxista
- Ideologia Comunista
- Ideologia Islamica
- Ideologia Capitalista
Scienza Politica
A causa dell'importanza della politica nelle società moderne, è emerso un nuovo campo chiamato scienza politica. La scienza politica si è sviluppata dalle scienze sociali e si occupa dello studio delle teorie politiche, delle condizioni degli stati e dei governi, e dell'interpretazione dei comportamenti politici adottati dallo stato. Molte università in tutto il mondo hanno adottato l'insegnamento della scienza politica come disciplina principale.